Testo news
Roma Tre Orchestra ha presentato KOSMOS, la Stagione artistica 2026–2027: un nuovo programma di concerti, progetti e collaborazioni che attraverserà Roma e non solo nei prossimi mesi.
Nella mattinata di mercoledì 7 ottobre, nell’atrio della Torre C del Rettorato dell’Università Roma Tre, è stata presentata ufficialmente KOSMOS – Stagione artistica 2026–2027 di Roma Tre Orchestra. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Rettore dell’Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, il Direttore Generale, Alberto Attanasio, il Presidente di DiSCo Lazio, Simone Foglio e il Direttore della Comunicazione centrale di INPS, Diego de Felice.
Il Direttore Artistico di Roma Tre Orchestra, Valerio Vicari, ha presentato la nuova programmazione, gli artisti protagonisti e le principali novità del progetto orchestrale, introducendo il tema che accompagnerà l’intera stagione.
KOSMOS nasce dalla molteplicità: repertori, generazioni, interpreti e luoghi differenti che, entrando in relazione, danno forma a un unico percorso. Una stagione diffusa tra il Teatro Palladium, il Rettorato, il Convitto Vittorio Locchi, l’Accademia di Danimarca, il Teatro di Villa Torlonia, le chiese della periferia romana e nuovi spazi culturali, fino agli appuntamenti in tournée.
La presentazione è stata anche l’occasione per raccontare un progetto di rinnovamento più ampio. Alla nuova programmazione si affiancano infatti il nuovo sito di Roma Tre Orchestra, una rinnovata esperienza di acquisto dei biglietti e il libretto KOSMOS, pensato non soltanto come calendario ma come guida alla stagione, attraverso mappe, infografiche, repertori e diversi percorsi di accesso all’ascolto.

Dalla presentazione alla musica
La giornata del 7 ottobre prosegue alle ore 20 al Teatro di Villa Torlonia, dove KOSMOS entra subito nel vivo con il primo appuntamento della rassegna Ritratto d’autore, dedicato a Richard Wagner a 150 anni dal Ring.
Ritratto d’autore: Richard Wagner (150 anni di Ring)
Idillio di Sigfrido
Selezione da Il crepuscolo degli dei (arr. I. Farrington)
Valerio Vicari, narrazione
Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak, direttore
Il programma accosta due volti dell’universo wagneriano: da una parte la dimensione intima e luminosa dell’Idillio di Sigfrido, nato come dono privato per la moglie Cosima; dall’altra il grande orizzonte mitico e narrativo del Crepuscolo degli dei. Un passaggio dalla dimensione domestica alla monumentalità del teatro musicale che inaugura idealmente lo spirito di KOSMOS: prospettive differenti che, accostate, aprono nuove possibilità di ascolto.
Per gli appuntamenti al Teatro di Villa Torlonia la biglietteria è gestita direttamente da Teatro di Roma. Considerata la disponibilità limitata di posti, per il concerto inaugurale è consigliato segnalare la propria partecipazione scrivendo a laboratorio@r3o.org.
Programmazione
Prossimi concerti
Ritratto d’autore: Richard Wagner
Valerio Vicari, narrazione – Roma Tre Orchestra – Sieva Borzak, direttore
Musica del vivo
Quartetto di Fiati – Alessandro Pace – Alessandro Schiattone – Davide Stanzione – Francesca Duca
