ARTICLE / DEFAULT.PHP
Giovedì 13 aprile 2023 ore 20.30 Teatro Palladium
Un viaggio a Vienna con Jan Latham-Koenig
W. A. Mozart: Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore K 478; Concerto per pianoforte n. 24 in do minore K 491
F. Schubert: Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 “Incompiuta”
 
Elisa Eleonora Papandrea, violino
Lorenzo Rundo, viola
Angelo Maria Santisi, violoncello
Sophie Hulshoff, pianoforte
Roma Tre Orchestra
Jan Latham-Koenig
 
La Vienna a cavallo tra Settecento e Ottocento è stata la culla di quella che oggi comunemente chiamiamo musica “classica”. I suoi esponenti principali furono Haydn, Mozart e il primo Beethoven, ai quali appunto dobbiamo il concetto di classicità in musica, tanto fu importante il contributo che essi diedero allo sviluppo di tutta la storia della musica. Anche Franz Schubert all’inizio scrisse sinfonie ispirate chiaramente a questo modello, ma successivamente nelle ultime due (“Incompiuta” e “Grande”) siamo ormai in pieno territorio romantico.
Il concerto segna anche il debutto con Roma Tre Orchestra del grande direttore d’orchestra inglese Jan Latham- Koenig, già apparso sul podio delle principali orchestre al mondo, come Los Angeles Philharmonic, Royal Opera House Covent Garden, Teatro dell’Opera di Roma e tantissime altre.


Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”