ARTICLE / DEFAULT.PHP

Martedì 27 dicembre 2022 ore 19
Mercoledì 28 dicembre 2022 ore 19
Un linguaggio universale: la Nona di Beethoven per tutti

Grazie a Roma Capitale, Ministero della Cultura e INPS, due serate – evento nella periferia di Roma con uno dei massimi capolavori di tutti i tempi

L. v. Beethoven: Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
Sabrina Cortese, soprano
Chiara Guglielmi, mezzosoprano
Romolo Tisano, tenore
Sergio Foresti, basso
International Oper Choir (Giovanni Mirabile, direttore)
Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak, direttore

La Nona Sinfonia di Beethoven ha talmente segnato la storia della musica che addirittura le dimensioni del CD, inteso come supporto audio, furono tarate sulla sua durata, ovvero 75' circa. Si voleva, cioè, uno strumento che potesse contenere senza interruzioni un simile capolavoro. La pagina non ha bisogno di presentazioni. Essa ha segnato, anzi, rivoluzionato il linguaggio musicale, con una scrittura capace di catturare l'attenzione di qualsiasi tipo di pubblico e, grazie al tema dell'Inno alla Gioia, diventare letteralmente sentimento del popolo, financo inno dell'Unione Europea. Presentiamo la Nona con artisti italiani e giovani. Roma Tre Orchestra e l'International Opera Choir saranno diretti da Sieva Borzak, tra i più promettenti della nuova generazione, direttore in residenza di Roma Tre Orchestra. Con loro quattro cantanti di esperienza internazionale, il soprano Sabrina Cortese, il mezzo Chiara Guglielmi, il tenore Romolo Tisano e il basso Sergio Foresti.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCRIVENDO A
inviti@r3o.org

info: orchestra@uniroma3.it 3920244701 (solo WhatsApp)

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali.








Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”