ARTICLE / DEFAULT.PHP
Venerdì 8 dicembre ore 20.30 Teatro Palladium
L'Imperatore di Atlantide
Opera in un atto, prima esecuzione a Roma e a Rieti
Libretto di Petr Kien 
Musica di Viktor Ullmann
 
Produzione Fondazione Flavio Vespasiano 
Ministero della Cultura Progetto speciale 2023
In collaborazione con il Progetto “Fabbrica” – Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, con la Fondazione Alberto Sordi per i giovani e con la Fondazione Roma Tre Palladium
 
L’imperatore Overall: Mattia Rossi, baritono
L’altoparlante: Spartak Sharikadze, basso
La morte: Carlo Feola, basso
Arlecchino: Nicola Straniero, tenore
Un soldato: Eduardo Niave, tenore
Bubikopf: Valentina Gargano, soprano – Mariam Suleiman, soprano
Il tamburo: Ekaterine Buachidze, mezzosoprano
 
Cesare Scarton, regia
Michele Della Cioppa, scene
Flaviano Pizzardi, motion graphics
Anna Biagiotti, costumi
Andrea Tocchio, luci
 
Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak, direttore



Der Kaiser von Atlantis è un'opera allegorica sul potere e la morte. Composta nel 1943, nel ghetto di Terezín, è un'allegoria del potere e della morte. Il Kaiser Overall, un dittatore paranoico, dichiara guerra al mondo intero. La Morte, stanca di tanta violenza, decide di rifiutarsi di morire. Il mondo si trasforma in un luogo di morte e distruzione. Alla fine, solo l'autosacrificio del Kaiser permetterà alla Morte di riprendere il suo posto e al mondo di tornare alla normalità. L'opera è potente e commovente e offre al pubblico una riflessione profonda sulla natura umana. È un lavoro che non può lasciare indifferenti, soprattutto in un momento storico in cui la guerra e la morte sono ancora una triste realtà. La prima esecuzione italiana di Der Kaiser von Atlantis rappresenta dunque un evento importante, che permetterà al pubblico italiano di conoscere un'opera di grande valore artistico e umano.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”