ARTICLE / DEFAULT.PHP
Lunedì 15 gennaio 2024 ore 19 Sala Squarzina, Teatro Argentina
Gioacchino Rossini
con Daniele Carnini

in collaborazione con Fondazione Rossini

arrangiamenti per quintetto a cura di Francesca Bruno e Alessandro Meacci

 da Cenerentola:

«Sì ritrovarla io giuro»
«Un soave non so che»
«Una volta c'era un re»
«Nacqui all'affanno e al pianto»

da Torvaldo e Dorliska

«Ah qual voce»

Marta Lotti, mezzosoprano

Bartosz Jankowski, tenore

Zheyu Li, baritono

 

Roma Tre Orchestra Ensemble

 

narratore: Daniele Carnini

 

Il Teatro Valle di Roma è il teatro moderno più antico d'Europa. Fu inaugurato nel 1727 su progetto dell'architetto Tommaso Morelli, e da allora è stato un punto di riferimento per la cultura e il teatro italiano. Ad inizio Ottocento, il Teatro Valle era il principale teatro d'opera di Roma. Qui si esibivano i più grandi cantanti e compositori dell'epoca, tra cui Domenico Cimarosa, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.

Nel 1807, il Teatro Valle fu chiuso per lavori di ristrutturazione, che durarono diversi anni. Nel frattempo, l'opera si spostò in altri teatri di Roma, come il Teatro Argentina e il Teatro Apollo.

Il Teatro Valle fu riaperto nel 1819, e da allora ha continuato ad ospitare opere liriche, concerti, spettacoli di prosa e altri eventi culturali.

L'opera lirica al Teatro Valle era un evento molto importante per la città di Roma. Le rappresentazioni attiravano un pubblico numeroso e rappresentavano una grande occasione per ascoltare la musica dei più grandi compositori dell'epoca.

Il Teatro Valle è un luogo storico e importante per la cultura italiana. La sua storia è legata allo sviluppo dell'opera lirica in Italia, e il suo palcoscenico ha ospitato alcuni dei più grandi artisti del mondo, per questo, in attesa della sua riapertura, Roma Tre Orchestra è felice di dedicare tre eventi in collaborazione con Teatro di Roma per presentare alcuni dei capolavori e dei protagonisti che hanno reso grande questo luogo.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”