ARTICLE / DEFAULT.PHP
Martedì 30 gennaio ore 20.30 Teatro Palladium 
L'arte di Luigi Piovano
D. Shostakovich: Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107
L. v. Beethoven: Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Roma Tre Orchestra
Luigi Piovano, violoncello solista e direttore



Luigi Piovano, già direttore musicale di Roma Tre Orchestra, torna al Teatro Palladium in un programma che ci porta alla scoperta di due capolavori del grande repertorio. Per primo, ascolteremo il Concerto n. 1 di Dmitrij Shostakovich: composto nel 1959, è uno dei più importanti del repertorio per violoncello, dedicato dall’autore a Mstislav Rostropovich, che ne ha eseguito la prima esecuzione nel 1959. Il concerto è in quattro movimenti, che si alternano tra momenti di grande virtuosismo e di profonda introspezione.

Nella seconda parte della serata ascolteremo la Sinfonia n. 7 di Beethoven, una delle opere più famose del compositore tedesco, l’ “apoteosi della danza”, nella celebre definizione di Richard Wagner, capolavoro che semplicemente non ha bisogno di presentazioni.





Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”