ARTICLE / DEFAULT.PHP
Lunedì 5 febbraio ore 18 Accademia di Danimarca
La musica romantica
J. Brahms: Sonata per violoncello n. 1 in mi minore op. 38
R. Schumann: Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47
Roma Tre Orchestra Ensemble
Elisabetta Paolini, violino
Carlotta Libonati, viola
Alessandro Guaitolini, violoncello
Jacopo Petrucci, pianoforte


Il romanticismo è un periodo storico e artistico che si sviluppò in Europa tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. La musica romantica è caratterizzata da un'espressione intensa delle emozioni, da un uso del colore e della dinamica e da una ricerca di nuove forme e sonorità.

La Sonata per violoncello n. 1 di Johannes Brahms è una delle opere più importanti per violoncello e pianoforte, espressione della profonda sensibilità musicale del compositore.

A seguire, il Quartetto con pianoforte di Robert Schumann, opera monumentale, che rappresenta uno dei capolavori del compositore tedesco, il cui terzo tempo, in particolare, Andante cantabile, non può non commuovere e catturare l’attenzione di qualsiasi tipo di pubblico.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”