ARTICLE / DEFAULT.PHP
Mercoledì 7 febbraio ore 19 Rettorato, Atrio Torre A, via Ostiense 133
Anastasia Fioravanti - Young Artists Piano Solo Series 2023- 2024

F. Chopin: Nottuno op.48 n.1
D. Shostakovich: 24 Preludi op.34
⁠F. Chopin: Andante Spianato e Grande Polacca Brillante op.22
Anastasia Fioravanti, pianoforte
 
 

Anastasia Fioravanti, nata il 31 Dicembre 2001, inizia a studiare pianoforte all'età di 3 anni con la madre, insegnante di pianoforte e canto. A 7 anni è entrata a studiare al Conservatorio di Fermo, nel 2016, a soli 14 anni, ha conseguito il diploma presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida di Daniela Cantarini.
Ha iniziato a competere in concorsi nazionali e internazionali dall'età di 9 anni, distinguendosi sempre tra le prime posizioni.
Nel 2015 si è esibita al Conservatorio di Fermo alla presenza dell'allora Ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini in occasione di una visita alla città di Fermo.
Dopo il diploma in Conservatorio, ha proseguito gli studi all'Accademia Pianistica delle Marche di Recanati, seguita da Lorenzo Di Bella e continua a perfezionarsi attraverso masterclass tenute da maestri quali Ingrid Fliter, Mariangela Vacatello, Giovanni Bellucci, Georgy Tchaidze, Jean Françoise Antonioli e Romano Pallottini.
Attualmente frequenta l'ultimo anno del corso triennale presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, sotto la guida di Igor Roma e Andrè Gallo.
Appare anche sul canale Sky "Classica" nel primo episodio della serie "Alla ricerca del suono" creata da Sonne Film.
Nel Febbraio del 2014 è stata invitata a suonare insieme al Maestro Tagliavini e al Maestro Liuwe Tamminga alla presenza dell'ambasciatore olandese in Italia e della direttrice Gordenker del museo Mauritshuis dell'Aia in occasione dell'inaugurazione della mostra di Vermeer.
Dato il forte legame col Maestro Tagliavini, nel 2020 ha voluto approfondire lo studio del clavicembalo presso il conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, sotto la guida di Maria Luisa Baldassarri, diplomandosi col massimo dei voti. Nell'estate del 2021 si è inoltre esibita in un recital dedicato al repertorio bachiano per strumenti a tastiera a Lisbona in occasione di una masterclass col Maestro Joao Janeiro.
La scorsa estate ha partecipato al progetto "Imola Piano & Forte" organizzato dall'Accademia, che ha coinvolto alcuni degli allievi, con l'obbiettivo di portare la musica nelle strade della città.
Quest'anno, in occasione del concerto di Capodanno, si è esibita con l'Orchestra Sinfonica Puccini diretta da Alfredo Sorichetti al Teatro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”