ARTICLE / DEFAULT.PHP

Giovedì 21 aprile ore 19 Aula Magna
Young Artists Piano Solo Series 2021 - 2022
J. Brahms: Danze Ungheresi nn. 11, 12, 13, 14, 15, 16
I. Stravinsky: Petrushka, musiche al balletto per pianoforte a quattro mani
M. Ravel: Suite n. 2 dal balletto “Daphnis et Chloé”
Adriano Leonardo Scapicchi - Francesco Bravi, pianoforte

 

La musica è spesso legata indissolubilmente alla danza, e la danza accompagna questo concerto dalla prima all’ultima nota.

Il terzo libro di Danze Ungheresi raccoglie ritmi e melodie zigane che hanno portato Brahms alla realizzazione di una raccolta di danze brevi e travolgenti, dai caratteri contrastanti e sempre ben definiti.

Da queste danze folcloristiche si passa poi alle danze di uno dei più celebri balletti moderni: Petrushka, qui presentato nella trascrizione dell’autore per pianoforte a quattro mani. La storia, ambientata in Russia durante la festa della Settimana Grassa, vede protagonisti tre marionette: Petrushka, innamorato della Ballerina, che è però attratta dal Moro. Il balletto è un susseguirsi di spettacolari numeri di danza, tra cui spiccano la danza russa, il valzer della Ballerina e il Moro, fino al quarto e ultimo quadro, che presenta una successione di balli esuberanti e pirotecnici per la festa della Settimana Grassa.

Chiude il concerto la Suite N. 2 da “Daphnis et Chloé”, nella trascrizione di Roques. La storia è tratta dalla mitologia greca. Un’ambientazione bucolica fa da sfondo all’amore tra i due protagonisti. Dopo il Levare del giorno, Daphnis e Chloé inscenano una Pantomima che ripercorre la storia di Pan e la ninfa Syrinx. Quando infine Chloé cade tra le braccia di Daphnis, inizia la Danza Generale: un gruppo di baccanti dà il via a un Baccanale sfrenato. Sulle note di questa danza inarrestabile e carica di passione si concludono la Suite e il balletto. 



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”