Martedì 21 giugno ore 21 Convitto Vittorio Locchi via Spinola 11
Young Artists Piano Solo Series – Summer Edition: Giulia Loperfido
J. S. Bach Partita n. 2 BWV 826
F. Chopin Scherzo n. 1 op.20
M. Ravel Le Tombeau de Couperin
Giulia Loperfido, pianoforte
Giulia Loperfido nasce a Roma nel dicembre del 2000. Ammessa al Conservatorio di S. Cecilia a Roma all'età di 9 anni, si diploma nel 2017 a 16 anni appena compiuti con il massimo dei voti e la lode, aggiudicandosi nell'ottobre dello stesso anno il Terzo Premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia. Inizia a competere in concorsi nazionali ed internazionali dall'età di 7 anni, distinguendosi sempre fra le prime posizioni; è vincitrice di primi premi in competizioni nazionali ed internazionali quali la IX e la X edizione del Concorso Pianistico “Città di Magliano Sabina”, il IV Concorso Pianistico “Città di Avezzano”, il III Concorso Pianistico “Premio Clivis”, il I Concorso Pianistico “Bruno Bettinelli”, il IV Concorso Pianistico “Mozart” a Frascati, il XIX Concorso Pianistico “Anemos”, il Grand Prize Virtuoso Competition 2017, il III Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino” a Seregno.
Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche nell'ambito di numerosi Festival in Italia e all'estero e in collaborazione con enti tra i quali si ricordano la Fondazione Musica Insieme di Bologna, la Società dei Concerti di Milano, l'Accademia Filarmonica Romana, gli Amici della Musica di Firenze, la Fondazione W. Walton (Ischia), l'Associazione Amici dell'Opera di Pistoia, L'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) a Roma, l'Associazione “Alessandro Scarlatti” a Napoli, gli Amici della Musica di Padova, la Società Umanitaria di Milano, l'Associazione Roma Tre Orchestra, l'Accademia d'Ungheria in Roma.
Nel 2020 è ammessa ai Corsi di Alto Perfezionamento presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, nella classe del M° Benedetto Lupo, di cui è attualmente allieva. Ha frequentato dal 2018 il Corso di Perfezionamento tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2014 ha frequentato i Corsi di Alto perfezionamento Pianistico tenuti dal M° Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l'Accademia Internazionale Musicale di Roma. Nel 2020 è fondatrice del Trio Eidos, formazione stabile che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, e con la quale si perfeziona attualmente presso l'Accademia W. Stauffer a Cremona nella classe del M° Bruno Giuranna.
Si è classificata come seconda alla Young Artistis Piano Solo Series 2019 - 2020 promossa da Roma Tre Orchestra.