ARTICLE / DEFAULT.PHP
Domenica 12 giugno Sic Studio 12, Via Francesco Negri 65
Musica Ricercata: itinerario nell’Avanguardia, dal segno al suono
G. Ligeti: Musica Ricercata
S. Bussotti, Solo, da “La Passion selon Sade”
A. Pärt: Für Alina
M. Kagel: Metapiece (Mimetics)
J. Cage, 4’33’’
L. Berio: Rounds
C. Corea: Children’ Song no. 6
T. Takemitsu: Rain Tree Sketch
E. Stracchi: Étude per pianoforte
Emanuele Stracchi, pianoforte

Evento non organizzato da Roma Tre Orchestra, per partecipare andare su: https://www.sic12.org/event-details/musica-ricercata-itinerario-nellavanguardia-dal-segno-al-suono
Emanuele Stracchi è un musicista poliedrico: compositore, pianista, clavicembalista e direttore. Laureato con Lode in Pianoforte, Composizione, Composizione Musica Applicata e anche in Scienze Filosofiche, ha studiato presso l’Istituto “Briccialdi” di Terni, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’Università Roma Tre; si è perfezionato alla Chigiana di Siena e all’Accademia di Pinerolo.

Interessato anche all’improvvisazione, alla musica antica e ai nuovi linguaggi come il jazz, ha vinto numerosi concorsi internazionali in veste di pianista tra cui il Primo Premio al Gran Prize Virtuoso di Vienna, Bonn, Amsterdam, il Premio “Novecento” 2015 al Concorso Int. “Luigi Nono” di Venaria Reale-Torino, il Premio “Città di Rieti” al Concorso Int. di Musica Contemporanea del Reate Festival. Nel 2021 ha suonato presso la Carnegie Hall di New York. Come interprete ha inciso diversi album, ascoltabili su Spotify; le sue composizioni sono incise ed eseguite presso importanti enti ed ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui “Elementi di Teoria e Tecnica dell’Armonia” per Erom Edizioni Romana Musica.

Autore di colonne sonore e musiche di scena per il teatro, ha collaborato con Roma Tre Orchestra, MAG Teatro, la Polizia di Stato, l'Istituto-Luce Cinecittà ed il Ministero della Cultura. Insegna presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”