Matteo Cabras è nato a Carbonia nel 1996.
Ha iniziato lo studio del pianoforte con Cristina De Santis per poi proseguire presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dove si diploma, sotto la guida della prof.ssa Angela Tangianu, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Ha partecipato attivamente alle attività e manifestazioni organizzate dal Conservatorio: nel 2013 ha eseguito, nell’ambito del progetto “I Concerti per pianoforte e orchestra di Bach”, il Concerto in La maggiore BWV1055 mentre nel 2014, nell’ambito de ”Il Solista e l’Orchestra” ha eseguito, dopo aver superato un’audizione, il Concerto per Pianoforte e Orchestra K271 “Jenuehomme” di W.A. Mozart. Si è esibito in diverse occasioni presso le principali sale dal concerto del territorio, tra le quali: a Palazzo Siotto nel dicembre 2017, per la rassegna “Serate Mozartiane a Castello” in duo con la violinista Maria Elena Runza; nel corso del 2019, a Bardonecchia(TO) per il progetto “Musica d’Estate” organizzato dall’Accademia di Pinerolo; a Palazzo Siotto(Cagliari) per “Musica tra le righe” dell’Associazione Culturale Ponticello; al convento di San Francesco a Pordenone in occasione del festival Pianocity Pordenone.
Nel corso del 2018 ha collaborato con il violoncellista di fama internazionale Franco Maggio Ormezowsky.
Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con Mariangela Vacatello, Anna Organiszczak e Bogumil Nowicki, Andrea Lucchesini, Roberto Prosseda, Enrico Pace, Filippo Gamba, Ricardo Castro, Fabio Bidini e Jaques Rouvier.
Prosegue gli studi con i maestri Pietro De Maria e Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole; parallelamente ha conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti ed è attualmente iscritto al Corso di Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Cagliari.