ARTICLE / DEFAULT.PHP
Mercoledì 15 novembre ore 19 Rettorato, Atrio Torre A, via Ostiense 133
Livia Gatto, Young Artists Piano Solo Series 2023 - 2024
L. v. Beethoven: Sonata n. 18 in mi bemolle maggiore op. 31 n.3
M. Ravel: da “Miroirs, pour piano”, Une barque sur l'océan
J. Brahms: Variazioni su un tema di Schumann op. 9
M. Ravel: Sonatina op. 40
Livia Gatto, pianoforte

 

Livia Gatto nasce a Roma il 26 settembre 1997, inizia lo studio del pianoforte all'età di 6 anni con il M° Paolo Costanzo. Successivamente segue i corsi preaccademici con il M° Marios Panteliadis presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, affiancandoli agli studi classici.

Nel 2016 inizia il percorso di studi presso il Conservatorio ‘’Santa Cecilia’’ di Roma, conseguendo a marzo 2023 il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Maura Pansini.

È stata premiata in concorsi nazionali e internazionali come il Concorso Internazionale ‘’Jacopo Napoli’’(primo premio), il Concorso Nazionale ‘’La Palma D’Oro’’(terzo premio), all’International Music Competition for Youth ‘’Dinu Lipatti’’ di Roma (secondo premio), e come duo cameristico con violino nel concorso ‘’Young people play Petrassi’’, organizzato in occasione del centenario dalla morte del compositore dal Fondo Goffredo Petrassi, e vincitrice è stata selezionata per suonare nei concerti dedicati.

Ha partecipato a numerose masterclass pianistiche con rinomati maestri quali R. Plano, A. Lucchesini, R. Cappello, A. Kravtchenko. Si è esibita come solista a San Gemini, a Foligno, a Mantova presso il Teatro Scientifico del Bibiena, presso Palazzo Piacentini a San Benedetto del Tronto, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma per la rassegna ‘’Gemelli in Musica’’, per la stagione di concerti della Romae Philharmonia Orchestra, nella Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia in recital pianistico e per eventi in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma, a Galleria Doria Pamphilij. A maggio 2022 viene selezionata per partecipare al festival Piano City Pordenone.

Oltre all’attività da solista, si esibisce in formazioni cameristiche e in duo pianistico. Collabora inoltre dal 2016 con la rivista Quinte Parallele. Dal 2019 è docente di pianoforte presso l’Associazione di Promozione Sociale ‘’Impronta Sonora’’.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”