Domenico Cimarosa trovò nel Valle un teatro a misura dei sui “intermezzi” e ne dominò il repertorio per quasi trenta anni, Sandro Cappelletto racconterà quegli anni.
Il Teatro Valle di Roma è il teatro moderno più antico d'Europa. Fu inaugurato nel 1727 su progetto dell'architetto Tommaso Morelli, e da allora è stato un punto di riferimento per la cultura e il teatro italiano.
Tra la fine del Settecento e l’inizio Ottocento, il Teatro Valle era il principale teatro d'opera di Roma. Qui si esibivano i più grandi cantanti e compositori dell'epoca, tra cui Domenico Cimarosa, Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti. Dopo una chiusura di alcuni anni per una radicale ristrutturazione dell’architetto Giuseppe Valadier, anni in cui l'opera si spostò in altri teatri di Roma, come il Teatro Argentina e il Teatro Apollo, il Teatro Valle fu riaperto nel 1822, e da allora ha continuato ad ospitare opere liriche, concerti, spettacoli di prosa e altri eventi culturali. L'opera lirica al Teatro Valle era un evento molto importante per la città di Roma. Le rappresentazioni attiravano un pubblico numeroso e rappresentavano una grande occasione per ascoltare la musica dei più grandi compositori dell'epoca. Il Teatro Valle è un luogo storico e importante per la cultura italiana. La sua storia è legata allo sviluppo dell'opera lirica in Italia, e il suo palcoscenico ha ospitato alcuni dei più grandi artisti del mondo, per questo, in attesa della sua riapertura, Roma Tre Orchestra è felice di dedicare tre eventi in collaborazione con Teatro di Roma per presentare alcuni dei capolavori e dei protagonisti che hanno reso grande questo luogo.