ARTICLE / DEFAULT.PHP
Lunedì 12 febbraio 2024 ore 19 Sala Squarzina, Teatro Argentina
Gaetano Donizetti 
con Mario Leone
 
versione per canto e pianoforte a cura dell'autore
 
da "Ajo nell'imbarazzo":
Ouverture 
Scena e Cavatina di Enrico, Che mai sarà di me? 

da "Il furioso nell’isola di San Domingo"
Che dalla gioia oppresso 
Ah lasciatemi tiranni 

da "Torquato Tasso"
Perché dell'aure in sen, con scena 
 
Jia Xue, soprano 
Bartosz Jankowski, tenore
Jedrzej Suska, baritono
 
Francesco Micozzi, pianoforte
 
narratore: Mario Leone

Il Teatro Valle di Roma è il teatro moderno più antico d'Europa. Fu inaugurato nel 1727 su progetto dell'architetto Tommaso Morelli, e da allora è stato un punto di riferimento per la cultura e il teatro italiano. Ad inizio Ottocento, il Teatro Valle era il principale teatro d'opera di Roma. Qui si esibivano i più grandi cantanti e compositori dell'epoca, tra cui Domenico Cimarosa, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.

Nel 1807, il Teatro Valle fu chiuso per lavori di ristrutturazione, che durarono diversi anni. Nel frattempo, l'opera si spostò in altri teatri di Roma, come il Teatro Argentina e il Teatro Apollo.

Il Teatro Valle fu riaperto nel 1819, e da allora ha continuato ad ospitare opere liriche, concerti, spettacoli di prosa e altri eventi culturali.

L'opera lirica al Teatro Valle era un evento molto importante per la città di Roma. Le rappresentazioni attiravano un pubblico numeroso e rappresentavano una grande occasione per ascoltare la musica dei più grandi compositori dell'epoca.

Il Teatro Valle è un luogo storico e importante per la cultura italiana. La sua storia è legata allo sviluppo dell'opera lirica in Italia, e il suo palcoscenico ha ospitato alcuni dei più grandi artisti del mondo, per questo, in attesa della sua riapertura, Roma Tre Orchestra è felice di dedicare tre eventi in collaborazione con Teatro di Roma per presentare alcuni dei capolavori e dei protagonisti che hanno reso grande questo luogo.



Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”