Il pianista italo-svizzero Federico Caneva, classe 1998, mostra precocemente un interesse passionale verso la musica, il quale lo porta a intraprendere lo studio del pianoforte all'età di sei anni presso il Conservatorio della Svizzera italiana, percorso che prosegue poi a Varese. In seguito agli studi liceali, consegue i titoli di Bachelor e Master of Arts presso la Haute École de Musique di Ginevra, anni segnati dall’ispirata e lungimirante guida artistica di Cédric Pescia.
Dal 2015 studia regolarmente con il maestro e mentore Roberto Plano, figura imprescindibile per la crescita musicale del giovane pianista, dapprima all'Accademia Musicale Varesina, in seguito all'Accademia di musica di Pinerolo e dal 2023 presso il conservatorio di Lugano.
Nel 2020, inoltre, comincia un percorso di studio intenso sotto la fondamentale guida del maestro Pasquale Iannone.
Oltre alla grande passione per l’insegnamento e alla continua ricerca e creazione di progetti artistici originali e trasversali, Federico è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali, tra i quali spiccano la finale al Premio Internazionale “E. Tchaikovsky”, i primi premi “Città di Alessandria” e “Fondazione Milano”, oltre che i secondi premi “Ischia International Piano Competition”, “Città di Gallarate”, “Villa Oliva” (Varese) e “Giorgio e Aurora Giovannini” (Reggio Emilia).
Si esibisce regolarmente in pubblico in diverse regioni d'Italia e in Svizzera, oltre ad avere suonato in vari paesi d'Europa tra cui Polonia, Croazia e Francia.