Emanuele Savron è nato nel 1999, ha iniziato a sei anni lo studio del pianoforte a Trieste con il Maestro Pierpaolo Levi. È iscritto al corso triennale di laurea al conservatorio “Tartini” di Trieste. Ora è allievo di due grandi nomi del panorama pianistico internazionale: Leonid Margarius e Marcella Crudeli. Già all’età di dieci anni esegue, sotto la guida del Maestro Nat Yontararak, il più celebre pianista tailandese, un tour di concerti a Trieste, Fiume, Perugia e Pisa.
Risulta vincitore di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali come: “Palmanova piano competition” (1º premio 2014). “Palmanova piano competition” (1º premio 2015). “Bracigliano International music competition” (1º premio 2018). Concorso Nazionale Città di Piove di Sacco (1º premio 2019). Concorso Internazionale “Premio Isola del Sole” (1º premio 2019). Music In The World: International Award 2019 (1º premio assoluto con punteggio 100/100, 2019). 1º premio al prestigioso Concorso Internazionale Roma 2019 nella categoria Emergenti under 25. 1º premio al Concorso Nazionale “Ugo Amendola” 2020 1° premio concorso città di Cervignano 2022 1° premio ex aequo Musica Goritiensis 2º International Piano Competition 2022
1° premio concorso musicale internazionale Città di Palmanova - premio unesco 1 premio assoluto cat.under25 concorso internazionale Domenico Scarlatti città di Trapani 2023 e 3° premio con punti 95,2 nella categoria under35
Ha debuttato, A Roma, con l’orchestra (orchestra ICNT) diretta dal Maestro Daniele Camiz alla Chiesa Valdese in piazza Cavour.
È stato inoltre protagonista in programmi radiofonici come “Il concerto che vorrei” ideato dal programmista/regista Mario Mirasola per Rai Radio 1, prodotto dalla sede Rai Friuli Venezia Giulia. È ritornato in Rai con Gianni Gori e Assunta Cannatà per orientare gli ascoltatori sui concerti più importanti svolti in regione durante l’arco della settimana, in questi appuntamenti ha registrato Chopin per Rai radio 1. È stato invitato anche in radio e televisione a parlare della sua carriera per la RAI al Tgr e in Slovenia per Koper-TV.
Ha tenuto concerti da solista in tutta Italia e all’estero, continua regolarmente a eseguire concerti presso associazioni, festival musicali, teatri ed enti privati. La vittoria del primo premio al concorso internazionale Roma 2019 nella categoria Emergenti under 25 lo segnala tra i giovani pianisti più interessanti della sua generazione.
È stato invitato a suonare all’Hermitage da Pianissimo, festival che ha come scopo quello di mostrare al pubblico pianisti giovani che stanno diventando delle star sia in campo nazionale che internazionale.