Con la Roma Tre Orchestra torna Bruno Weinmeister, violoncello solista e direttore per un ultimo grandioso appuntamento. In programma il Doppio Concerto op.102 di Brahms, con Leonardo Spinedi (usuale primo violino della nostra compagine) come solista insieme a Weinmeister stesso. A seguire, l’Adagio della Decima di Mahler.
Un concerto che mette in dialogo intimità cameristica e ampiezza sinfonica, sospensione e profondità emotiva, a suggello della trascorsa stagione. Il Concerto di Brahms è l’ultima importante pagina per strumento solista e orchestra scritta dal grande amburghese e probabilmente la più celebre del repertorio composta per questa formazione.
La Decima Sinfonia nella sua interezza doveva essere composta da cinque tempi e grazie agli appunti dell’autore è stato possibile ricostruirla per intero con un alto indice di affidabilità. L’Adagio è tuttavia l’unico movimento giunto a noi scritto interamente dal pugno di Gustav Mahler: un capolavoro assoluto, che spinge l’armonia tradizionale ai suoi confini e porta la musica del XX secolo sulle porte dell’atonalità e del futuro.